Rubriche

Il demonio non ama farsi notare. Si insinua in mezzo a noi con ragionamenti convincenti

Rubrica ad ispirazione cattolica a cura, di Totò Sauna

Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafàrnao,] insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi.
Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.
Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!».
La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

Marco 1, 21-28

È il primo miracolo raccontato dal primo vangelo, quello di Marco. Un esorcismo. Ma non pensate ad una di quelle scene truculente viste in un film horror, col sacerdote che alza un crocefisso di legno davanti ad un ossesso. Quelle sono le rappresentazioni delle nostre paure, che amano immaginare l’opera del demonio come qualcosa di evidente, eclatante, sensibile, inquietante. Poveri illusi. Come se il demonio avesse interesse a spaventarci. Come se fosse intelligente, da parte sua, farsi riconoscere. Macché. L’indemoniato del vangelo di oggi è in sinagoga e sta pregando. E prega anche bene visto che nessuno obietta. E deve essere anche uno di quei bravi fedeli, visto che suscita così tanto scompiglio la scoperta che, in realtà, appartiene al nemico. Perché così agisce il demonio, quello vero, affascinante e ragionevole. Non ama farsi notare. Si insinua in mezzo a noi con ragionamenti convincenti. Si nasconde dietro questioni di principio, magari anche sante. Ci fa immaginare di essere nel giusto, di essere dei profeti, dei paladini, dei salvatori, degli innovatori, dei riformatori dei costumi della Chiesa. Che è troppo retrograda. O troppo progressista. Soprattutto nella Chiesa. Soprattutto fra uomini di Chiesa. Sì, perché, tenetevi forte, il primo miracolo che fa Gesù nel primo vangelo scritto da Marco, discepolo di Pietro, è l’esorcismo di uno che prega. Di un grande credente. Come se Marco/Pietro dicesse: smettetela di vedere il demonio intorno a voi, nel mondo depravato o malvagio. La prima purificazione da fare, il primo esorcismo da praticare è da compiere all’interno della comunità. Insegna Gesù. E la gente si stupisce. Stupisce perché ha autorevolezza. Autorevole è chi dice ciò che pensa e ciò che vive. Che non pensa di dover essere ascoltato e basta.  Ma il delirio dell’autoritarismo può colpire anche noi. Devi darmi retta perché sono tuo padre, tua madre, il tuo parroco, il tuo vescovo. Devi! Gesù non ha nessun titolo per parlare. Eppure lo fa. Non ha nemmeno studiato, cosa che gli sarà rimproverata molte volte. Eppure insegna. E il suo insegnamento rivela le vere intenzioni dei cuori. Fa uscire la tenebra. Anche quella che alberga nel mio cuore. Grida, ora, l’ossesso. Interrompe la liturgia, tutti si voltano, intimoriti. È un credente a parlare, certo. Ma la sua fede è una fede demoniaca. Che vuoi da noi? È demoniaca una fede che pensa a Dio come a qualcuno cui dover rendere conto, come un inesorabile esattore, come un controllore, uno spione, uno pronto a giudicare e a condannare. E quanti, fra noi, pur frequentando la sinagoga, portano nel cuore quest’ombra infamante. Sei venuto a rovinarci! È demoniaca una fede che crede in un dio avversario dell’uomo, un dio invidioso della nostra libertà, un dio che vuole trarre in inganno per cogliere in fallo. Molti, ancora oggi, pensano che se Dio c’è loro sono rovinati. E molti cristiani, purtroppo, che vivono la loro fede da castrati non da redenti. So chi tu sei! Il Santo di Dio! È demoniaca una fede che si fonda sulla conoscenza senza contagiare la vita, la decisione, l’azione. Una fede astratta, appiattita sul culto, sull’abitudine, relegata in sacrestia. Grandi devozioni dentro la chiesa. Giudizi taglienti, razzismo, rabbia, odio appena usciti dalla porta. Il demone esce, straziando il credente. Non è indolore la conversione, non si acquista in saldo. Costa e costa molto. A volte ci sembra che costi davvero troppo. Ma è l’unica strada per essere liberi, per diventare liberi, per diventare quei pescatori di umanità che Gesù cerca come collaboratori alla diffusione del Regno. E anche noi, come la folla, restiamo stupiti. Liberaci, Maestro.

 

Buona Domenica 

Totò Sauna

Mostra Altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button